La breve esplorazione è cominciata dall’antica chiesetta di San Filiberto, risalente al XI secolo e, a quanto pare, sorta sopra una domus romana che dopo la scoperta è stata ricoperta, e quindi non è visibile; poi abbiamo proseguito costeggiando il lago, fino alla piazzetta e alla torre medievale. Questa, al piano terra, è diventata una fantastica creperia e gelateria, con gelati dai gusti particolari e tipicamente piemontesi.
Durante la passeggiata abbiamo incontrato una famigliola con mamma anitra e i suoi otto anatroccoli, erano di una dolcezza infinita e li porto nel cuore insieme alle cose più belle.
Dopo una fantastica crêpes al cioccolato e un buon gelato alla torre medievale, abbiamo percorso la parte di Pella più vicina alla montagna, seguendo il gelido torrente e attraversando il bel ponte di pietra. Il bosco ombroso e quieto, verdissimo, è stata una boccata d’aria fresca, se non addirittura gelida, che ha soffiato via il calore della giornata e mi ha rigenerata completamente.
Preferisco la sponda opposta del lago, non so per quale motivo, forse per me è più magica e suggestiva, anche se talvolta è più frequentata, ma alcuni dettagli naturali di Pella, nonché la golosa torre medievale, hanno valso certamente il piccolo viaggio, e sono sicura che mi chiameranno a tornare.
Grazie al lupetto Giuseppe per questa bellissima foto inaspettata |
***
ALBUM FOTOGRAFICO
***
Note di Viaggio:
Il paesino di Pella, si trova alla sinistra del Lago d’Orta ed è raggiungibile tramite l’autostrada A26, uscendo a Borgomanero, per poi proseguire fino a Briga Novarese e seguire le indicazioni per San Maurizio d’Opaglio. Ottima la gelateria e creperia Antica Torre, anche solo per un buon caffè in riva al lago.
Ciao tesoro, ma è magnifico questo posto! Inizialmente, vedendo le foto di sfuggita, in apertura della pagina, mi avevano ricordato il Lago di Como, dove sono stata diverse volte. L'atmosfera dei laghi è sempre magica, le temperature deliziose... Mi ci trasferirei proprio volentieri! Un bacione grande!
RispondiElimina